Le terapie avanzate sono la punta più innovativa dei farmaci biotech e stanno rivoluzionando l'ambito del manufacturing, ponendo le basi per nuove modalità produttive nel settore farmaceutico ed aprendo un mondo di nuove ed interessanti professioni per i giovani. Due appuntamenti per ascoltare le testimonianze di professionisti addetti alla produzione di cellule per le terapie geniche e cellulari e per scoprire i controlli di qualità che sovrintendono questi processi.
19 maggio 2021 (ore 14:00) - Viaggio attraverso le cell factories di terapia genica e cellulare
La produzione di cellule per terapie avanzate avviene in impianti molto differenti da quelli tradizionali farmaceutici: si chiamano le “cell factories” e sono boutiques produttive e autorizzate dagli enti regolatori alle produzioni GMP con sistemi innovativi che sono alla base di un concetto nuovo di manufacturing in grado di far fronte alla complessità di questi farmaci.
9 giugno 2021 (ore 14:00) - Il sistema di qualità come asse portante delle quality operations
Le cellule per terapie avanzate non possono essere sterilizzate alla fine del processo produttivo e, proprio per questo motivo, vengono prodotte in condizioni di asepsi. Per poter garantire l’infusione di prodotti sterili nei pazienti, occorre avere un sistema di controllo qualità eccellente che sovrintenda tutele fasi produttive fino al rilascio del prodotto finito, nel principio guida di questi farmaci dove la qualità del prodotto è la qualità del processo.
Per maggiori informazioni e per la registrazione gratuita clicca qui.