Frontiere è il nuovo festival di Salute ed è organizzato dalla redazione di Salute-Stare bene secondo la scienza. L'evento virtuale si svolgerà online tutti i pomeriggi dal 22 al 27 settembre. Ospiti d’eccezione l’americano Anthony Fauci e il premio Nobel della medicina Jules Hoffmann.
La cerimonia di apertura di martedì 22 settembre si svolgerà a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica - Sala Petrassi. A inaugurare l'evento, l’immunologo Anthony Fauci, considerato il massimo esperto di malattie infettive negli Stati Uniti.
Gli interventi in programma toccano varie tematiche di interesse, tra cui COVID-19, le malattie rare, le terapie avanzate, la medicina del futuro, i tumori, la psoriasi, l'alimentazione, le neuroscienze, l'intelligenza artificiale. Ci saranno anche contributi artistici e musicali. I cinque giorni prevedono non solo dibattiti e interviste, ma anche videoinchieste su tre temi principali: le malattie rare; la psoriasi e la qualità dell’acqua che beviamo.
Il festival si concluderà il 27 settembre con l’intervento dell’immunologo francese Jules Hoffmann che nel 2011, insieme ai suoi colleghi Bruce Beutler e Ralph Steinman, ha vinto il premio Nobel per la medicina per le sue scoperte sull’immunità innata. Sarà lui a dialogare con Alberto Mantovani per riflettere insieme sulla parola “immunità” e sul meccanismo di difesa del nostro organismo.
Il programma completo è disponibile QUI.